Un nuovo malware per Android ci spia anche a telefono spento

android-phone-malware

Secondo la società di ricerca sulla sicurezza AVG. Un nuovo particolare e subdolo malware per Android può effettuare chiamate o scattare foto anche se il telefono è spento.

Per raggiungere questo obiettivo, il malware dirotta il processo di spegnimento – facendolo apparire APPARENTEMENTE SPENTO. Vedrete l’animazione, lo schermo diventerà nero, ma il telefono è in realtà ancora acceso.

In questo stato il malware può utilizzare il telefono cellulare per inviare i vostri messaggi a terzi, di registrare una chiamata o scattare una foto, trasformando sostanzialmente il vostro telefono in un dispositivo che vi spia.

AVG, che ha registrato stralci di codice che mostra alcune delle funzionalità del malware, nome in codice: / PowerOffHijack.A.

Il portavoce della società ci ha detto che circa 10.000 dispositivi sono stati infettati finora, soprattutto in Cina, dove è stato introdotto il malware e offerto attraverso l’app store ufficiale.

Gli ultimi prodotti di AVG antivirus sono in grado di rilevare questa minaccia, ma la società consiglia comunque agli utenti di togliere la batteria del loro telefono cellulare, se davvero vogliono essere sicuri che il loro telefono sia spento.

Leggi anche 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *