Google, arriva la conferma: il colosso statunitense pronto a lanciare la sua rete mobile

google11-650x245

BARCELLONA Dopo quasi un anno di rumors, lunedì Google ha finalmente confermato di voler entrare a far parte della gestione di telefonia mobile e di essere già a lavoro per creare piani tariffari vantaggiosi per i suoi clienti.

Sundar Pichai, vicepresidente Google, durante il Mobile World Congress ha annunciato –nel corso di una presentazione- che l’azienda sta elaborando il progetto, un servizio wireless su piccola scala”.

Pichai ha confermato i sospetti che da mesi circolavano sul web: Google diventerà un operatore mobile virtuale (MVNO), che acquisterà probabilmente l’accesso all’ingrosso” di Sprint, e le reti di T-Mobile, per poi rivendere i piani tariffari ai propri clienti.

Google ha deciso di provare questa strada valutando i pro e i contro, insomma, nulla di espressamente definitivo: l’esperienza è fondamentale per la società, che progetta un lancio simile a quello che avvenne per il Nexus.

Google ‘’think positive’’: se il progetto darà buoni risultati, si comincerà a investire più tempo e risorse nella crescita del brand. Secondo gli esperti, questa mossa sarebbe un’ottima partenza per espandere il marchio e dare maggiore enfasi al cellulare stesso.

Ricordiamo inoltre che Google è attualmente impegnata in un’iniziativa molto importante: il lancio ufficiale dei suoi droni a energia solare ‘’Project Titan’’, al fine di espandere internet fino alle zone più recondite dell’emisfero.

Pichai ribadisce inoltre che l’azienda desidera sviluppare la connettività web ad alcuni dei quattro miliardi di persone senza accesso a Internet. “Sarebbe un grande passo avanti” sostiene durante la conferenza. Il lancio è programmato entro la fine dell’anno.

Numerose voci correvano sul web riguardanti ’’Project Loon’’ e sulla sua irrealizzabilità, ampliamente descritta dalla rivista ‘’Panorama’’. Il progetto prevede l’invio di palloni aerostatici in cielo, al fine di portare internet ovunque e in maniera ultra-veloce (una sorta di fibra ottica).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *