e-sim: i Futuri iphone e Galaxy potranno segnare la fine delle sim

e-sim-640x330

Qual è il futuro per gli smartphone? Telefoni che non richiedono una scheda SIM fisica.

Il Financial Times riporta che Apple e Samsung sono in “trattative avanzate” con le principali aziende di telecomunicazioni e GSMA, l’associazione di categoria che rappresenta gli operatori di telefonia mobile, di standardizzare le e-SIM.

La tecnologia E-SIM consente di integrare negli smartphone le Sim dove sarebbero inaccessibili per gli utenti, ma darebbe la libertà di aver accesso ai diversi network e scegliere i servizi voce o dati senza dover cambiare continuamente scheda.

Vorrebbe dire che qualsiasi telefono, tablet o altri dispositivi che possono essere collegati ad una rete tramite un e-SIM saranno in grado di lavoro con qualsiasi vettore che supporta la nuova tecnologia SIM.

 

“Con la maggior parte degli operatori a bordo, il piano è quello di mettere a punto l’architettura tecnica che verrà utilizzata per lo sviluppo di una soluzione SIM end-to-end a distanza per i dispositivi consumer, con consegna prevista entro il 2016,” Anne Bouverot, direttore generale della GSMA, l’ha detto al Financial Times.

Potrebbero interessarti

Galleria completa di immagini di esterni del prossimo iPhone:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *